Dove sei: Home > Il progetto

Il progetto

Ricerca in Educazione Professionale Socio Sanitaria

Explorans è uno spazio culturale e scientifico per incrementare la ricerca e la conoscenza nel settore dell’educazione professionale socio sanitaria in Italia e all’estero, facilitando la costruzione di un'identità disciplinare e accademica nazionale.               
Explorans è un mezzo che valorizza la ricerca educativa, fornisce supporto concreto agli operatori del settore e si pone come un punto di riferimento nazionale per ricercatori, docenti, educatori professionali e studiosi di discipline legate alle scienze dell'educazione.
Explorans è un prodotto del progetto MAppEs Metodologie di Apprendimento Esperienziale per l'Educazione professionale, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’Università di Trento al fine di avviare un processo di ricerca-azione per l’educazione socio-sanitaria a supporto di metodologie di intervento fenomenologico esperienziale, aperte e flessibili alle esigenze del territorio con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.

foto di Nazzareno Polini - http://www.redattoresociale.it/Multimedia/Photogallery/Dettaglio/141325/Lule-Fiori-albanesi La formazione dell’Educatore Professionale - laurea triennale - da quattordici anni è di competenza delle Università ma la ricerca è agli albori. Accanto allo sviluppo di  conoscenze tecnico-scientifiche sono indispensabili interventi per incrementare la conoscenza relazionale.
L’Università di Trento (prima in Italia), ha attivato un’unità di ricerca specifica in metodologia e organizzazione della professione in questo settore disciplinare. Il territorio locale richiede infatti figure professionali flessibili che colleghino i settori sociale e sanitario ed intervengano in modo adeguato per la salute delle comunità. Un territorio in continuo e veloce cambiamento che investe in ricerca per preparare il futuro delle prossime generazioni di cittadini, è uno spazio che offre maggiori sicurezze per tutti. 

Il progetto di ricerca integra - attraverso il confronto contenutistico e metodologico tra educatori professionali, docenti, ricercatori ed esperti – l’acquisizione di nuove conoscenze scaturite dagli esiti dell’applicazione dei livelli fondamentali di competenze che fanno riferimento a classi di obiettivi di apprendimento.

Obiettivi di tipo intellettivo, emotivo, operativo, comunicativo.

Materiali scheda ricerca-azione-mappes 2013.pdf

(photo Nazzareno Polini - Lule Fiori albanesi)

Powered by TPSoft with Priscilla CMS