L'ARTICOLO
Studium Educationis 2/2023: Verso un'epistemologia dell'educazione professionale
SCARICA IL PDF: art_studium_educationis_2-2023_verso_epistemologia_ep.pdf
Verso un’epistemologia dell’educazione professionale
[Toward an epistemology of Italian professional education]
STUDIUM EDUCATIONIS XXIV - 2 - Dicembre 2023 | ISSN 2035-844X DOI: 10.7346/SE-022023-05*Dario Fortin Researcher | Department of Psychology and Cognitive Science | DiPSCO | University of Trento (IT) | dario.fortin@unitn.it
Francesco Crisafulli Professional in Education | GRiDEP Research Group Coordinator - Bologna (IT) | f.cri67@gmail.com
___________________________________________________________________________
ABSTRACT [IT]
L'articolo riporta i primi risultati di una ricerca che intende contribuire al campo di studio, ricerca e insegnamento dell'educazione professionale.
Rispetto a questo obiettivo non si è arrivati a risposte definitive e si è generato un percorso strutturato di ricerca avente come riferimento il modello utilizzato per la definizione dell'epistemologia della pedagogia e della didattica, con i rispettivi alfabeti teorico ed empirico. Costruire un quadro di senso aperto alla partecipazione è stato il principio ispiratore dei ricercatori. Dai primi risultati emerge che l'educazione professionale affonda le sue radici epistemologiche nelle scienze dell'educazione, del lavoro sociale, della promozione della salute e della riabilitazione psicosociale e che vi è la necessità di rilanciare una propria identità epistemica nell'incontro tra scienza ed esperienza.
ABSTRACT [EN]
This article reports the initial findings of a research that set out to contribute to the field of study, re-search and teaching of professional education. With respect to this goal, no definitive answers have arrived. A structured path of research was gen-erated having as reference the model used to define the epistemology of pedagogy and didactics, with their respective theoretical and empirical alphabets. Constructing a framework of meaning open to participation was the guiding principle of the researchers. Initial results show that professional edu-cation has its epistemological roots in the sciences of education, social work, health promotion and psychosocial rehabilitation, and that there is a need to revive its own epistemic identity from the en-counter between science and experience
*Il presente lavoro è frutto di una ricerca congiunta a cui hanno contribuito attivamente anche Monica Covili, Luca Paoletti, Paola Nicoletta Scarpa, Marco Dallari, Claudio Mustacchi e Antonio Samà. Un ringraziamento speciale ad Antonella Lotti per l’attività di facilitazione del panelist iniziale.
Ultimo aggiornamento: 13-11-2025 11:36:05
Laurea in Educazione professionale
Il corso di laurea ti prepara a diventare un Educatore Professionale, una figura chiave nella promozione del benessere e dell'inclusione sociale.
Scopri di più
Ultime news dal web
da CNCA Pubblicata il 15/01/26 10:34 UTC
Aperte le iscrizioni al primo corso di formazione del progetto InTessere
Rivolto a single, famiglie e operatori interessati all'affido e al mentoring. Ci si può iscrivere entro il 2 marzo L'articolo Aperte le iscrizioni al primo cor…
da AGENSIR Pubblicata il 17/01/26 16:05 UTC
Cisgiordania: le comboniane accanto ai beduini Mihtawish tra povertà, pressioni israeliane e insicurezza
“No pictures, no pictures”, urlano mentre cercano di coprirsi il volto con un pezzo di cartone raccolto da terra. Ma stanno solo scherzando. Anzi, sorridono al…
da PRESSENZA Pubblicata il 17/01/26 20:04 UTC
La Ocean Viking diretta a Palermo con 90 naufraghi
Dopo l’allarme dato da AlarmPhone la nave Ocean Viking di SOS Mediterranee ha evacuato oggi 44 persone, molte delle quali in condizioni mediche critiche, dalla…
da VITA Pubblicata il 17/01/26 21:51 UTC
Il futuro delle adozioni? Passa dalla capacità di rispondere agli special needs (che ormai sono 7 su 10)
Nell'anno appena concluso sono state 527 le adozioni concluse, nove in meno rispetto al 2024. I bambini entrati sono 664 nel 2025, contro i 691 del 2024. «Siam…