Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di avviare un processo di ricerca-azione (action-research) per l’educazione professionale a supporto di metodologie di intervento di tipo fenomenologico esperienziale, aperte e flessibili alle esigenze di intervento nel territorio.
Il progetto di ricerca vuole integrare, anche attraverso un confronto contenutistico e metodologico tra educatori professionali, docenti, ricercatori ed esperti, l'acquisizione di nuove conoscenze circa gli esiti delle applicazioni dei livelli fondamentali di competenze, che fanno riferimento alle seguenti classi di obiettivi di apprendimento:
Obiettivi di tipo intellettivo (area del sapere- livello teorico): conoscenza delle principali informazioni che riguardano il fenomeno oggetto di studio (letteratura, soggetto, gruppo, territorio) e delle relative strategie di ricerca;
Obiettivi di tipo emotivo (area del saper essere - livello esperienziale della crescita personale): valorizzazione, accrescimento e applicazione fenomenologica delle competenze educative personali, relazionali-comunicative;
Obiettivi di tipo operativo (area del saper fare - livello pratico-esperienziale): sperimentazione di competenze professionali specifiche, all’interno di realtà lavorative strutturate, in direzione di un saper far fare.
Inoltre l’azione, avendo caratteristiche di innovatività dei processi e dei prodotti, richiama responsabilità di attivazione di:
Obiettivi di tipo comunicativo (area del saper dire - livello culturale): offerta di esempi di sensibilizzazione, riproducibilità e trasferibilità in altri contesti, anche grazie ad articolate azioni di diffusione scientifica e culturale.
Ultimo aggiornamento: 20-11-2025 15:22:34
Laurea in Educazione professionale
Il corso di laurea ti prepara a diventare un Educatore Professionale, una figura chiave nella promozione del benessere e dell'inclusione sociale.
Scopri di più
Ultime news dal web
da CNCA Pubblicata il 15/01/26 10:34 UTC
Aperte le iscrizioni al primo corso di formazione del progetto InTessere
Rivolto a single, famiglie e operatori interessati all'affido e al mentoring. Ci si può iscrivere entro il 2 marzo L'articolo Aperte le iscrizioni al primo cor…
da AGENSIR Pubblicata il 17/01/26 16:05 UTC
Cisgiordania: le comboniane accanto ai beduini Mihtawish tra povertà, pressioni israeliane e insicurezza
“No pictures, no pictures”, urlano mentre cercano di coprirsi il volto con un pezzo di cartone raccolto da terra. Ma stanno solo scherzando. Anzi, sorridono al…
da PRESSENZA Pubblicata il 17/01/26 20:04 UTC
La Ocean Viking diretta a Palermo con 90 naufraghi
Dopo l’allarme dato da AlarmPhone la nave Ocean Viking di SOS Mediterranee ha evacuato oggi 44 persone, molte delle quali in condizioni mediche critiche, dalla…
da VITA Pubblicata il 17/01/26 20:44 UTC
Caregiver familiare: il rischio della delega della cura, in cambio di un sussidio
VITA prosegue nella raccolta di reazioni e commenti al ddl Locatelli, per il riconoscimento del caregiver familiare. Marco Espa (ABC): «Un passo importante, ma…