Dove sei: Home > Pubblicazioni > In libreria

In libreria

Educazione professionale. Contesto ed esperienze generative di Dario Fortin

Open Acces gratis - scarica subito educazione_professionale_ebook.pdf 
L’educazione professionale italiana è oggi davanti ad un bivio, non solo per la transizione data dalle nuove leggi in materia. Questo libro propone – nella prima parte - un chiaro posizionamento epistemologico a fronte delle pressioni che portano educatori e formatori a dover scegliere. Da un lato la tentazione di rispondere alle continue emergenze poste dai servizi, che portano spesso a deviazioni assistenziali nel prendersi cura. Dall’altra l’opportunità di resistere riportando al centro l’educazione, ma rilanciando la ricerca e la dimensione culturale con maggiore decisione.
Nella seconda parte si presentano i dati dell’esperienza di tre realtà paradigmatiche e generative la cultura e la pratica dell’educazione professionale nel nostro Paese, evidenziando che le potenzialità di crescita di questo settore sono davvero importanti.
 
Questo libro è rivolto principalmente a studenti dei corsi di laurea in educazione professionale. Si può collocare nella disciplina Storia della pedagogia e delle istituzioni educative in quanto, oltre a radicarsi ai grandi maestri del passato, si evidenziano studi e ricerche che hanno creato quel “terreno fertile” alla nascita e identità dell’educazione professionale italiana. Il volume è pensato anche per docenti, educatori esperti e ricercatori di discipline diversificate, sia come fonte primaria e secondaria di dati storici sul fenomeno dell’educazione professionale, che come materiale didattico utile da un punto di vista epistemologico. Lo stile di scrittura non è troppo tecnico-professionale, né troppo narrativo, né troppo accademico e, per questo motivo, può essere fruibile anche da volontari, giovani in servizio civile, animatori, genitori ed altri educatori non professionisti.






 - Paola Nicoletta Scarpa (a cura di)  L’educatore professionale. Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, Centro Studi Nazionale ANEP, Maggioli, maggio 2015, seconda edizione
Biblioteca Anep 




- Francesca Falcone, Lavorare con la ricerca azione, Maggioli Editore, luglio 2016.   

‚ÄčÈ abbastanza diffusa l’idea, e condivisa tra chi si occupa di ricerca azione in ambito scientifico e professionale, che la ricerca azione  sia paradigma e metodologia di ricerca utile a promuovere e so- stenere processi di cambiamento a diversi livelli, individuale, sociale e organizzativo.
Sebbene a livello accademico la ricerca azione...continua a leggere 





- Luciano Pasqualotto, (a cura di) Educatori di professionali oggi - Letture oblique dell’esperienza ed orientamenti per il futuro, Unicopli 2016.
Gli educatori di professione nascono negli anni Ottanta, il libro esplora le storie di decine di educatori di lunga esperienza, cercando di fare emergere vissuti e desideri, luci e ombre nel lavoro quotidiano con la disabilità adulta, la malattia psichiatrica, le dipendenze patologiche, i minori e le famiglie, gli adulti e la comunità, gli anziani.

Gli educatori autori di questo volume hanno cercato scrutato la professione raccontando la “vita che sta dentro” il lavoro educativo. L’obiettivo del libro è di individuare gli elementi di specificità di questa professione che sono elementi di interesse sia per studenti che per gli educatori in servizio.
Maggiori dettagli sul sito dell'Anep

- Dario Fortin, Dall'obiezione di coscienza al servizio civile universale, Il Mulino, 2015.

Il libro racconta uno dei maggiori movimenti sociali giovanili che ha dato vita all’educazione professionale italiana.
Scritto in occasione del quarantesimo dalla promulgazione della famosa legge 772/1972 sull’obiezione di coscienza ... continua 




Ulteriori dettagli sul volume 


- Francesco Crisafulli (a cura di), E.P. - Educatore Professionale, Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. In Collaborazione con Anep. Hoepli, 2016.
Il profilo dell'Educatore Professionale ha raggiunto dopo trent'anni una sua forma di maturità: sono stati definiti i confini con atti normativi e le competenze professionali. Ora è alla ricerca di una identità unitaria anche sul piano formativo nazionale.

Il manuale definisce il "core competence" dell'Educatore Professionale e i contenuti di questo lavoro: competenze fondamentali, attività specifiche, formazione e ricerca, spunti per lo sviluppo del profilo professionale. 

Maggiori dettagli sul sito Anep 


- Francesco Crisafulli, Laura Molteni, Luca Paoletti, Il "core competence" dell'educatore professionale. Linee d'indirizzo per la formazione, Unicopli, 2010. 

Il libro presenta i risultati di un progetto di ricerca durato due anni che ha approfondito e sviluppato il profilo dell'educatore professionale. 

Prendendo spunto dalle indicazioni della "Guida pedagogica" scritta da J.J. Guilbert, il gruppo ha elaborato il core competence della professione a partire dalla normativa di riferimento. Il libro apre la strada alla definizione del core curriculum ...maggiori dettagli 




- Alberto Zucconi, Patty Howell, La promozione della salute - Un approccio globale per il benessere della persona e della società. La Meridiana, 2003. 
 "Il principio guida generale per il mondo intero, per le nazioni, le regioni o le comunità deve essere sempre il sostegno reciproco: dobbiamo aver cura gli uni degli altri, della nostra comunità e dell'ambiente naturale”. (OMS - Carta di Ottawa per la Promozione della Salute, 1986). Il documento ha richiamato l'attenzione sulla promozione della salute come fondamentale investimento sociale.

Gli autori hanno affrontato questi temi illustrando il Modello Biopsicosociale che propone una visione sistemica e vede la salute correlata a una moltitudine di determinanti. Per maggiori approfondimenti Iacp


- Charlie Barnao, Dario Fortin (a cura di), Accoglienza e autorità nella relazione educativa. Riflessioni multidisciplinari. Erickson, 2009

"I temi della libertà e dell'autonomia in educazione hanno ormai messo in crisi il modello tradizionale legato all'autorità forte, lasciando tuttavia un vuoto non sufficientemente colmato dalle scienze dell'educazione. Il volume porta il proprio contributo in questo dibattito tentando una pista controcorrente rispetto alle tendenze frammentarie di questa nostra epoca, proponendo delle risposte più integrate e complete. Il tema della relazione educativa..."
Maggiori dettagli sulla Scheda libro



- Dario Fortin , Fabio Colombo, Sentire sicurezza nel tempo delle paure, Franco Angeli, 2011. 

"Il volume mette a confronto, a seguito di un convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio di Trento, le ricerche e gli studi di filosofi, pedagogisti, psicologi, giuristi e sociologi in materia di paura e sicurezza, e riporta alcune esperienze positive di azione concreta nel territorio trentino..."

Per maggiori approfondimenti Scheda Libro



- Piero Bertolini, Dizionario di Pedagogia e Scienze dell'educazione, Zanichelli, 1996. 

Powered by TPSoft with Priscilla CMS