Dove sei: Home > Pubblicazioni > New Book Open Access!

New Book Open Access!

Educazione professionale. Contesto ed esperienze generative. di Dario Fortin

Open Acces gratis - scarica subito educazione_professionale_ebook.pdf 
L’educazione professionale italiana è oggi davanti ad un bivio, non solo per la transizione data dalle nuove leggi in materia. Questo libro propone – nella prima parte - un chiaro posizionamento epistemologico a fronte delle pressioni che portano educatori e formatori a dover scegliere. Da un lato la tentazione di rispondere alle continue emergenze poste dai servizi, che portano spesso a deviazioni assistenziali nel prendersi cura. Dall’altra l’opportunità di resistere riportando al centro l’educazione, ma rilanciando la ricerca e la dimensione culturale con maggiore decisione.
Nella seconda parte si presentano i dati dell’esperienza di tre realtà paradigmatiche e generative la cultura e la pratica dell’educazione professionale nel nostro Paese, evidenziando che le potenzialità di crescita di questo settore sono davvero importanti.
 
Questo libro è rivolto principalmente a studenti dei corsi di laurea in educazione professionale. Si può collocare nella disciplina Storia della pedagogia e delle istituzioni educative in quanto, oltre a radicarsi ai grandi maestri del passato, si evidenziano studi e ricerche che hanno creato quel “terreno fertile” alla nascita e identità dell’educazione professionale italiana. Il volume è pensato anche per docenti, educatori esperti e ricercatori di discipline diversificate, sia come fonte primaria e secondaria di dati storici sul fenomeno dell’educazione professionale, che come materiale didattico utile da un punto di vista epistemologico. Lo stile di scrittura non è troppo tecnico-professionale, né troppo narrativo, né troppo accademico e, per questo motivo, può essere fruibile anche da volontari, giovani in servizio civile, animatori, genitori ed altri educatori non professionisti.

D. Fortin, Educazione Professionale. Contesto ed esperienze generative, Università di Trento, 2020
"I fiori del sale"
Quaderni di innovazione e ricerca in campo educativo
Collana dell'Università degli Studi di Trento,
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Pubblicato da:
Università degli Studi di Trento
via Calepina, 14 - 38122 Trento
ufficioarchivieditoria@unitn.it
www.unitn.it
Stampa: tipografia dell'Università degli Studi di Trento, agosto 2020
L’edizione digitale di questo volume è disponibile in Open Access
all’indirizzo: iris.unitn.it/handle/11572/261819

Copyright © 2020 Dario Fortin
tutti i diritti riservati
Prima edizione 2020
ISBN 978-88-8443-895-9 (press)
ISBN 978-88-8443-896-6 (e-book)

 

Powered by TPSoft with Priscilla CMS