Dove sei: Home > Convegni > Convegni internazionali > 1st Italian International Conference Social Health Education and Training 2015 > Introduzione

Introduzione

1st Italian International Conference Social Health Education and Training

ROVERETO 30-31 gennaio 2015 
Live streaming Friday 30th January  9:00 a.m. 12:00 p.m.; Saturday 31st January  11:30 a.m. - 12:30 p.m.
News: 150 ISCRITTI DA VARIE REGIONI ITALIANE ED EUROPEE 

Introduzione (Dario Fortin)
La ricerca universitaria italiana nel campo dell’educazione professionale socio sanitaria (Social Health Education) sta muovendo i primi passi e vuole aprirsi al resto del mondo.
L’expertise e le creatività della pratica in questo campo sono invece molto diffuse e comprendono i vari ambiti di intervento socio educativo, con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali delle persone in difficoltà sociali e sanitarie di ogni età e genere: diritti di educazione, salute, sussistenza, istruzione, inclusione sociale, cultura, formazione professionale e lavoro.

Oggi questi obiettivi appaiono sempre più lontani da raggiungere non solo in Italia, ma in molte altre zone del pianeta a causa di politiche economiche e fattori di globalizzazione finanziaria che hanno aumentato le disuguaglianze economiche e sociali nel mondo.

In Italia i dati attestano un numero rilevante di persone impegnate in relazioni di aiuto: 5 milioni di volontari, 25mila educatori professionali, 40mila assistenti sociali, 37mila psicoterapeuti. Il solo settore non-profit conta sul contributo lavorativo di più di 1 milione di persone tra formatori, educatori, psicologi, operatori, animatori, tecnici e amministrativi, religiosi e ragazzi del servizio civile.

Eppure negli ultimi vent’anni le politiche nazionali sembrano quasi non essersi accorte di questo vasto movimento di cittadini e professionisti dediti quotidianamente a realizzare il bene comune. Anche i mezzi di comunicazione di massa hanno continuato a concentrarsi sullo scalpore della cronaca piuttosto che sulle buone pratiche di cura delle persone e dei territori. Nella loro agenda le priorità sono sempre state altre.

Ricerca, formazione e sviluppo si sono realizzate sempre in condizioni di affanno e di impossibilità a pianificare programmazioni a carattere pluriennale. Il mondo dell’educazione ha dovuto camminare dentro ad una palude fatta di incomprensioni, ostacoli legislativi, promesse non mantenute, precarietà lavorative, disinteresse della politica….Sono solo 13 i corsi di laurea in Educazione professionale in Italia e l’investimento in ricerca è ancora molto basso.

Questo convegno (per il quale sono stati assegnati 15 crediti ECM) si è dato il compito di iniziare a mettere a confronto attività di ricerca svolte in Italia e in diversi paesi d’Europa al fine di facilitare processi di internazionalizzazione accademica sia nella formazione che nella ricerca.

Explorans è un nuovo spazio che, dall’interno dell’università, cercherà di supportare quanti stanno continuando ad entusiasmarsi per la persona umana e cercano ancora di risignificare il proprio impegno non solo attraverso l’azione diretta, ma anche con la ricerca rigorosa di metodi e contenuti di intervento educativo.
 
Prof. Dario Fortin – Università di Trento
Responsabile Scientifico
Social Health Education & Training International Conference

- 14 gennaio 2015 leggi il comunicato stampa dell'Università degli Studi di Trento
- leggi la rassegna stampa dell'evento
- events.unitn.it/en/mappesinternational2015

socialhealtheducation_50x70_web.pdf

Powered by TPSoft with Priscilla CMS